GG1413322 – Water4Food4Life – RC Busto Gallarate Legnano “Ticino” District 2042/ RC Soroti Central District 9211
È scopo del progetto promuovere lo sviluppo dell’agricoltura nel villaggio di Apeitolim, una comunità molto povera situata in Karamoja, una sub-regione nell’Uganda nord-orientale, grazie ad una stretta cooperazione con la Chiesa Cattolica Romana, la Diocesi di Moroto, Moroto, Napak Distretto (Uganda).
Il progetto mira ad aiutare lo sforzo congiunto in corso, dalle autorità locali e dai missionari comboniani, a incoraggiare le colture agricole per l’autoproduzione di cibo da parte di ciascuna famiglia della comunità.
Ciò implica che un profondo cambiamento culturale si verifica in una popolazione che di solito affida la sua sopravvivenza alla pastorizia semi-nomade con un aiuto marginale dalla coltivazione.
Il progetto mira a mettere a disposizione della Comunità 1) l’attrezzatura necessaria per lavorare il terreno e preparare il terreno per la semina (trattore, pezzi di ricambio e attrezzature), 2) una fonte di acqua per l’irrigazione (trivellazione di un pozzo e installazione di pompa solare, serbatoi), 3) semi e piantine per la coltivazione, 4) strumenti per il lavoro individuale della terra. Il trasferimento di conoscenze tecniche verrà assicurato da un corso di formazione svolto localmente da visitatori Rotariani che riguarderà insegnamento terorico ed esercitazioni pratiche.
GG1417245 – Food & Work for Dignity – RC Bellinzona District 1980/ RC Cantù District 2042
Il progetto vuole rispondere ai crescenti problemi di povertà locale, nell’area di Cantù (Italia), povertà peggiorata a causa della crisi economica e per il fatto che molte persone hanno perso il lavoro, salvaguardardando la dignità delle persone e promuovendo un processo di formazione che consenta di ritrovare un nuovo lavoro ed un adeguato compenso.
l progetto che vede coinvolti il RC Cantù (host) e il RC Bellinzona (internazionale) consiste di due attività complementari:
– un’attività di formazione relativo all’uso delle attrezzature da cucina all’interno di un refettorio
– l’ampliamento e il miglioramento del refettorio con l’acquisto di nuove attrezzature per la cucina.
Il refettorio è il primo punto di riferimento per dare immediata assistenza necessaria ai poveri bisognosi fornendo loro un “pasto caldo”, per un supporto minimo ed essenziale.
GG1529295 – Coach teachers, train students – RC Kitzbühel District 1920/ RC Banja Luka District 1910
Il progetto si propone di migliorare la qualità delle conoscenze e delle competenze professionali degli insegnanti delle scuole secondarie per il turismo e degli imprenditori cooperanti in Bosnia-Erzegovina (BiH) istituendo, promuovendo e garantendo efficaci cooperazioni tra scuole turistiche e partner dell’economia turistica, con l’organizzare una fiera internazionale di formazione.
Il progetto darà agli studenti delle scuole professionali l’opportunità di testare in pratica e di estendere e consolidare le loro conoscenze e abilità imprenditoriali acquisite, come tecniche di negoziazione, abilità comunicative, creatività, flessibilità, imprenditorialità.
Dato che il paese soffre ancora delle conseguenze della devastante guerra civile di vent’anni fa, il progetto, come effetto collaterale, fornirà un valido contributo alla maggior comprensione dei gruppi etnici che vivono nel paese.
GG1637951 – In his hands the future – RC Lugano District 1980/ RC Erba Laghi District 2042
L’obiettivo è fornire un percorso di formazione e supporto agli adolescenti e ai giovani che si trovano in situazioni sociali e familiari svantaggiate per aiutare la loro integrazione nel mondo del lavoro.
I ragazzi sono segnalati dai servizi sociali in base alle loro situazione difficile.
Il progetto intende assicurare una formazione professionale che permetta a questi giovani di acquisire competenze e abilità per essere adeguatamente attrezzati per l’ingresso nel mondo del lavoro, fornendo al contempo I necessari attrezzi di lavoro.
GG1752156 – Autosuffisance alimentaire d’une ecole de futures enseignantes – RC Belley District 1710/ RC Fianarantsoa District 9220
Il progetto si propone di costruire un serbatoio per l’acqua piovana; realizzare una rete di irrigazione; sviluppare la coltura vegetale e foraggera; creare un allevamento di galline ovaiole; per sviluppare la produzione di latte vaccino.
I beneficiari sono le suore di insegnamento del Monastero, i 24 centri scolastici della Congregazione delle Sorelle CIM-DS siti nell’isola del Madagascar e i loro 15.500 studenti dell’Istruzione primaria e secondaria.