Tra cambiamento e continuità
– A cura di Maria Carla Ciccioriccio
12 mesi intensi, volati in un soffio con tanti traguardi raggiunti grazie a tutti i club che sono stati gli attori principali condividendo con me la visione di questo Anno Rotariano. Già durante il SIPE di Bologna, il primo in Italia organizzato a livello interdistrettuale con il Distretto 2072 e la presenza del Presidente Internazionale Eletto Stephanie Urchick, avevamo parlato di condivisione di attività e progetti tra club e Distretti: moltissimi club hanno compreso l’importanza in termini di impatto sulla società di un’azione fatta non individualmente, ma in sinergia, e sono stati bravissimi nell’organizzare insieme iniziative, progetti e RYLA molto interessanti.
Un altro aspetto sul quale ci siamo concentrati, soprattutto con la straordinaria esperienza della partecipazione all’Insitute di Roma di settembre, è l’importanza di una visione internazionale del nostro essere rotariani. Anche quest’anno alcuni club del nostro Distretto hanno stretto amicizia sugellando un gemellaggio con club di altri Paesi, con l’intento di effettuare attività di service insieme. Ricordo i gemellaggio del RC Cassino con il RC Jelenia Gora in Polonia, il RC Roma Nord Ovest, già gemellato con il RC Paris Saint Elysee, ne ha definito un altro con il RC Sahel Metn in Libano, il RC Roma Foro Italico con il RC Tirana Internazional in Albania, il RC Roma Ara Pacis con il RC Bucuresti Cișmigiu in Romania, il RC Roma Ovest, già gemellato con il RC New York, il RC Ozieri, già gemellato con il RC di Pau in Francia, sta definendo il gemellaggio con il RC di Calvi Balagne in Corsica. Non sono mancati quelli tra club italiani come il RC Bolsena e Ducato di Castro con il RC Orbetello, RC Pitigliano – Manciano e RC Civitavecchia, il gemellaggio del RC Iglesias con RC Caltanissetta, per concludere con il RC Formia e Gaeta con il RC Roma Eur. Non può esserci buon Rotary senza conoscenza della nostra Organizzazione: nel corso dell’anno la Commissione Formazione ha supportato con grande impegno molti club del nostro Distretto. Ci siamo sforzati di trovare nuove formule per rendere la formazione più interessante e più partecipativa. Per fare ciò, abbiamo organizzato seminari più interattivi e, per la formazione degli Assistenti, per la prima volta, unitamente al mio staff distrettuale abbiamo avuto l’opportunità di seguire un corso di aggiornamento di due giorni tenuto da alcuni dirigenti Rotary di Zurigo, presso i loro uffici. Abbiamo trascorso un fine settimana interessantissimo grazie agli interventi di Katherin Persiano e Lydia Alocen apprendendo importanti spunti sulle tematiche del Rotary, nonché sul modo innovativo di effettuare la formazione.
Un focus particolare è stato dedicato alla Rotary Foundation. Tutti insieme ci siamo impegnati a raccogliere fondi, organizzando eventi e promuovendo la cultura del dono. Il Distretto ha dato il suo contributo per aiutare i club nella raccolta a favore della lotta alla polio proponendo, nel mese di ottobre 2023, una serata concerto presso l’Auditorium Parco della Musica nonché, nel mese di marzo 2024, la consueta partecipazione dei nostri club alla Maratona di Roma: iniziativa che ha avuto un grande successo in termini di risultati. Nel mese di gennaio, grazie al coordinamento di Maurizio Mantovani, Giulio Bicciolo e Rosangela Merlino, è stata organizzata un’interessantissima serata per promuovere la cultura del donare. In quell’occasione Rosangela Merlino ci ha parlato di lasciti testamentari e ha splendidamente motivato due rotariani del nostro Distretto a sottoscriverne uno: Richard Knowlthon, Past President del RC Cagliari, e la sottoscritta. In questo anno l’attenzione è stata molta alta anche sul mantenimento, cura e crescita del nostro effettivo. Al 1° luglio 2023 i club del nostro Distretto erano 98, e chiuderemo l’anno con 99 club e un buon incremento dell’effettivo. Parlando di futuro, un ruolo centrale è stato sin dall’inizio riservato alle nuove generazioni. Sono stata molto fortunata ad avere nel mio anno di Governatore due RD straordinari come Mario Morelli (RD Rotaract) ed Eleonora Boscia (RD Interact). C’è stata molta sinergia tra di noi. Nel nostro organigramma distrettuale, molte figure rotaractiane hanno assunto un incarico in importanti Commissioni, come quella sulla Formazione e sulla Fondazione Rotary. Fondamentali anche le figure di Giuseppe Papalia come nostro Rappresentante per il Rotaract e quella di Maria Santoro, entrata nel corso dell’anno, quale Rappresentante per l’Interact. È stato un anno molto operoso con tanti progetti e attività significative. Abbiamo portato speranza nel mondo con tante iniziative e tanti progetti, il tutto attraverso una comunicazione attenta ed efficace. Ora il 30 giugno si avvicina e la ruota girerà di nuovo in equilibrio tra cambiamento e continuità: siamo pronti a vivere la magia del Rotary!
Tutti i progetti >