È un titolo suggestivo e denso di significato, quello che i Rotary Club di Torino Lamarmora, Torino 150, Torino Est e Torino Cavour hanno voluto dare al proprio District Grant, che coniuga felicemente due delle priorità previste per il corrente Anno Rotariano: “Alfabetizzazione e Istruzione” e “Assistenza Sanitaria”. Si tratta, soprattutto, di un progetto di supporto agli ambiti educativi dove si sostiene la crescita dei minori e si risponde alle necessità di aiuto espresse dalle famiglie integrandone le competenze. Partner dell’azione rotariana sarà l’Associazione Il Cammino, che opera in alcuni quartieri difficili di Torino, fino a un recente passato abitati da famiglie di artigiani e operai, ma ora connotati da una forte presenza di nuclei familiari stranieri in cerca di lavoro e integrazione, cui si aggiunge una vasta popolazione anziana in forte disagio socioeconomico.
Per quanto attiene ai processi di alfabetizzazione, l’Associazione Il Cammino ha da tempo istituito un Centro di Aiuto allo Studio rivolto ai minori delle scuole dell’obbligo e organizzato secondo tempi e modalità differenti per ogni fascia di età. Qui viene prestata particolare attenzione all’apprendimento di un metodo di studio e, a quanti lo necessitano, all’apprendimento della lingua italiana, anche tramite percorsi individualizzati. Gli educatori specializzati, affiancati da studenti universitari e insegnanti, propongono un’amicizia per la vita integrando le attività di studio con altre che possono permettere un costruttivo utilizzo del tempo libero.
Si può ben immaginare però come una simile iniziativa abbia bisogno, ad integrazione delle strutture esistenti, di attrezzature moderne ed efficaci. In questa direttrice, quindi, si muoverà un primo intervento dei Rotary Club coinvolti, consistente, da un lato, nell’acquisto di due computer portatili per offrire un servizio scolastico ed educativo al passo con le richieste delle scuole frequentate dai ragazzi; dall’altro, nella fornitura di tavoli e sedie per la gestione del materiale e dei documenti e per l’accoglienza degli studenti nei locali destinati al percorso educativo.
Già si è detto che l’Associazione il Cammino opera in quartieri a forte presenza di popolazione anziana: di qui la necessità, anch’essa da tempo valutata con risposte concrete, di fornire servizi di carattere sociosanitario pure a domicilio. Si pone dunque l’esigenza di poter disporre di attrezzature moderne ed efficaci. E anche qui il Rotary interviene con l‘acquisto di un defibrillatore, attesa la costante presenza di persone anziane con patologie cardiorespiratorie, e di un’apparecchiatura elettrocardiografica per effettuare, in modo rapido ed economico, i relativi esami a persone che altrimenti non se lo potrebbero permettere.
E infine, quale il ruolo dei rotariani in prima persona? Anzitutto l’organizzazione, per i ragazzi delle scuole, di corsi di formazione per l’utilizzo di strumenti e programmi informatici, anche con l’ausilio di Soci esperti nella materia. Poi, il supporto all’allestimento, grazie ad architetti rotariani, delle sale di accoglienza per il servizio sanitario e assistenziale. Infine, la prestazione di servizi specialistici a cura di medici rotariani.
Indubbiamente, tutto ciò è camminare insieme, in un percorso di formazione e di crescita ma anche di attenzione ai bisogni essenziali delle persone. Un titolo dunque, quello del Service, non solo nominale, ma pienamente appropriato nella sostanza e nell’impegno che vuole prefigurare.