Un Rotary sempre più moderno e partecipativo

– A cura di Fabio Arcese

Partecipazione, sviluppo, inclusione e operatività sono i propositi di impegno per un anno denso di incontri e attività. Il tema della magia rappresenta la capacità di affrontare con entusiasmo nuove progettualità per creare opportunità diffuse, migliorare la capacità di impatto del Rotary sulla quotidianità e destinare attenzione e risorse per lo sviluppo integrale della persona. La leggerezza, la socialità, la convivialità e la concretezza devono essere l’ispirazione dell’agire quotidiano di un Rotary sempre più moderno e partecipativo, per fare la differenza. L’alchimia che si concretizza nei rapporti all’interno del club per la creazione delle progettualità deve contaminare l’intero Distretto e passa dalla preparazione della governance, della leadership e dalla comunicazione delle attività stesse. Per riposizionare il Rotary al centro di un’azione collettiva che va oltre l’eradicazione della polio, è necessaria una logica adattiva che valorizzi il capitale umano e sostenga i giovani. Quale Governatore Eletto del Distretto 2080 non posso che guardare alla mia esperienza per promuovere queste azioni: da socio del Rotary Club di Fiuggi ne sono diventato Presidente. Ho servito come componente del Consiglio Direttivo, Segretario, Segretario Esecutivo, Prefetto, Presidente delle Commissioni Rotary Foundation, Progetti, Pubbliche Relazioni, Effettivo e della commissione in favore delle nuove generazioni e infine Istruttore di Club. Queste esperienze, come facce di un diamante, hanno contribuito a creare un’idea brillante e solida del rotariano partecipativo della vita del club e attivo per un obiettivo comune.