Costruire sane e buone relazioni come Governatore

– A cura di Antonio Bellisario Braia, Governatore Eletto Distretto 2120

Con mia moglie Lucia siamo partiti da Matera e dal nostro Distretto 2120 Puglia e Basilicata, con gioia e grande emozione, consapevoli di rappresentare 59 Club e gli oltre 2.400 soci in un contesto ricco di esperienze rotariane provenienti da tutto il mondo. Ci siamo sentiti da subito parte di una grande famiglia, quella rotariana, grazie alla meravigliosa accoglienza dei cari Mário e Denise. Abbiamo vissuto momenti di elevata e qualificata formazione, grazie ad una modalità proattiva, per tutto l’intenso percorso formativo vissuto insieme a tutti i Governatori Eletti. Molto performante ed innovativo il format, tanti gli stimoli e spunti arrivati dai relatori che si sono alternati durante le varie plenarie, così per i tavoli di confronto, dove abbiamo potuto valorizzare al meglio le diverse azioni portate all’interno delle rispettive comunità. Una grandissima opportunità di crescita umana, professionale e rotariana. Ascoltare le tante testimonianze ha confermato in me l’importanza di guardare oltre al quotidiano.

Altro elemento che porteremo con noi è la conferma del mio più grande credo, che è quello di “costruire sane e buone relazioni”. L’Assemblea ci ha donato davvero un patrimonio enorme, ricco di qualità umane, rotariane, importanti best practice, così da avviare da subito una serie di connessioni tra di noi, propedeutiche a conoscerci per poi riconoscerci, così da poter valorizzare al meglio la nostra azione sui nostri territori, per impattare in maniera coerente ed efficace. Da sempre il cuore del mio agire è verso la valorizzazione delle persone, che sempre più devono essere orientate all’innovazione e al lavoro di squadra, coinvolgendo in maniera proattiva i giovani, che ritengo devono vivere il presente, costruendo insieme il futuro. Felici della presenza all’Assemblea anche di nostra figlia Claudia, oggi rotaractiana. Con i nostri Interact e Rotaract stiamo lavorando e progettando insieme, così da facilitare il trasferimento reciproco di conoscenza.

Entusiasta della relazione del nostro caro Presidente Internazionale, concetti chiari e stimolanti, in totale allineamento con la mia visione trasferita ai Presidenti Eletti durante il PreSipe. Conoscere il bellissimo messaggio presidenziale Uniti per fare del bene mi ha reso davvero contento e in linea con il mio modo di essere ed agire. Il mondo intorno a noi evolve e con forte senso di responsabilità e grande orgoglio siamo pronti per valorizzarlo.

Tutti i progetti >