Costruire un effettivo memorabile
– A cura di Giorgio Odello, Governatore Eletto Distretto 2071
Dopo 2 anni di preparazione accurata, la partenza per Orlando era colma di sensazioni emozionanti, sia per racconti passati e sia perché sapevo che sarebbe stato svelato il motto della annata rotariana 2025/2026, cioè le basi teoriche di come ero chiamato a servire il Rotary. Unite for good, tradotto in italiano Uniti per fare del bene. Mário César Martins de Camargo, il nostro Presidente Internazionale 2025/2026, con la sua pacatezza e i suoi modi decisi di affrontare i temi, ci ha parlato di e del Rotary. Musica per le mie orecchie. «La più grande risorsa del Rotary non è la nostra storia, i nostri progetti o la nostra portata globale senza pari. Sono i nostri soci, la squadra di volontari più qualificata del pianeta». E ancora: «Il più grande dono del Rotary al mondo è il suo popolo».
Un effettivo unito, nella convinzione che un’unione tra club, tra aree di club, tra club lontani uniti dal supporto della Rotary Foundation, può portare a progetti di ampia portata e impatto. Un effettivo unito, che solo così sarà più attrattivo per partnership di valore qualitativo. Ma la parola uniti ha anche un valore temporale, legata al concetto di continuità nel tempo. Uniti nell’annata e uniti nelle annate rotariane. Uniti, infine, nell’innovazione, pensare a nuove strategie di club, dettate dalle dinamiche dell’attuale momento storico, dalle nuove modalità lavorative e di vita. Uniti sempre, nel nome dei nostri valori fondamentali, per fare del bene, che rappresenta la seconda parte del motto, la nostra essenza, il nostro vivere da rotariani. Durante tutta l’Assemblea Internazionale, il Piano d’Azione del Rotary è stato il tema dominante, in un confronto stimolante e coinvolgente tra noi Governatori Eletti e i facilitatori. Nelle sessioni generali abbiamo ascoltato relatori che hanno emozionato tutti noi nel raccontare come il Rotary opera giornalmente in ogni parte del mondo per fare del bene. Nella serata finale Mário César Martins de Camargo ha svelato i 3 punti principali della sua annata di servizio: effettivo, effettivo, effettivo. Da lunedì tutti all’opera per servire, dal 1° luglio.
Come torniamo a casa, io e mia moglie Daniela, che ha condiviso con passione tutti questi lunghi mesi di preparazione, consapevoli di aver vissuto un’esperienza unica, emozionati, motivati, carichi, di trasmettere la nostra energia. In spirito di servizio, Uniti per fare del bene.
Tutti i progetti >