Fare del proprio meglio e abbracciare il cambiamento

Intervista a Remo Gattiglia

L’iniziativa Oltre l’Accademia dei Distretti Rotary 2031 e 2032 è dedicata ai giovani e li spinge a mettersi in gioco in un percorso di ideazione di un progetto inerente alle sette aree d’intervento del Rotary, con il supporto di tutor e di professionisti. A illustrare il progetto e le sue opportunità per i giovani, lavoratori e studenti, è Remo Gattiglia, Governatore del Distretto 2032.

Governatore, perché un giovane che ha appena iniziato a lavorare dovrebbe iscriversi a Oltre l’Accademia?
Si tratta di un progetto originale, che mira a fornire un’esperienza innovativa e complementare a quella accademica. Un giovane che vuole mettersi in gioco e avere uno strumento in più per affrontare il percorso lavorativo avrà così un’immediata crescita personale.

Il mercato del lavoro è sempre più competitivo. In che modo Oltre l’Accademia può rappresentare concretamente una “carta in più” per i giovani?
Raramente un giovane può vantare esperienze di lavoro a progetto. Questa, pertanto, diventa una caratteristica distintiva, che figura in qualsiasi curriculum come un elemento formativo complementare. L’aver partecipato, collaborato e presentato attivamente dei progetti diventa un potenziale aggiuntivo.

Nel loro percorso, i partecipanti all’iniziativa sono seguiti da tutor dedicati. Chi sono e quali sono le esperienze professionali che possono portare a supporto dei giovani?
Insegnanti, imprenditori, formatori, esperti in varie discipline, i tutor seguono i partecipanti, ma lasciando che trovino indipendentemente le soluzioni migliori ai problemi, consentendo così lo sviluppo imprenditoriale previsto dal percorso. Possono, inoltre, portare la propria testimonianza, ciascuno nel proprio ambito di riferimento.

Questo progetto mira anche a sviluppare le soft skills: quali sono le competenze che un giovane dovrebbe avere oggi?
Oltre l’Accademia è un percorso esperienziale, un apprendimento competitivo, che vede un’applicazione immediata. Al tempo stesso, i ragazzi e le ragazze devono mettere a disposizione empatia, fantasia, capacità relazionali, spirito di imprenditorialità e di iniziativa, così come la capacità di dare risposte a esigenze: un atteggiamento che ogni imprenditore vorrebbe dai propri collaboratori.

Quali sono le competenze e/o le caratteristiche personali che un giovane con esperienze lavorative o con un profilo professionale già ben definito potrebbe mettere a disposizione di un progetto come “Oltre l’Accademia” o, più in generale, delle sette aree d’intervento del Rotary?
Chi ha già mosso i primi passi nel mondo del lavoro può essere utile, poiché questa è un’esperienza di crescita personale che si basa sulla consapevolezza che l’obiettivo comune sia prioritario. I giovani sono indispensabili in un processo di cambiamento che porti a una crescita continua, anche se forse non ha molto senso questa grande distinzione tra giovani e anziani: l’importante è un atteggiamento mentale trasversale. È fare del proprio meglio e abbracciare il cambiamento.