Sosteniamo il rafforzamento e la crescita dell’imprenditoria giovanile su tutto il territorio

Prima di parlare del premio occorre fare una premessa che ci riporta a ormai nove anni fa, quando fu deciso di far diventare il Programma Virgilio, già attivo in altri Distretti, un progetto distrettuale. Con il Programma Virgilio, il Rotary, nella consapevolezza che l’imprenditorialità è un valore importante per la nostra società, impegna i propri soci a mettere a disposizione la loro professionalità, le loro competenze, il loro tempo per dare la possibilità a giovani, capaci e con idee innovative, di intraprendere nuove iniziative.

Nasce così Virgilio 2090 Associazione di volontariato fra rotariani a favore dell’imprenditoria giovanile, che con i professionisti rotariani disponibili a mettersi in gioco, si propone per sostenere in tutto il territorio distrettuale nuovi progetti di impresa e piccole e medie imprese già costitute attraverso un’apposita attività di tutoraggio. Ogni contatto, ogni tutoraggio è motivo di soddisfazione; aiutare l’imprenditore nell’analisi delle necessità della propria azienda, trasferirgli parte della propria professionalità, metodologia, sicurezza psicologica e sostenerlo nel processo decisionale, il tutto per un “grazie” e si configura come restituzione delle competenze alla società un valore rotariano non quantificabile.

In questo quadro la stretta collaborazione tra il Distretto e l’Associazione si è concretizzata con il Premio Virgilio per sostenere efficacemente l’imprenditoria giovanile con un intervento puntuale sul territorio nel rispetto del tema del Governatore, Piantiamo il futuro: “piantiamo” per richiamare l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente; “futuro” per richiamare l’attenzione sulla necessitàà di sostenere la crescita dei giovani. Obiettivo: sostenere l’imprenditoria giovanile attraverso l’erogazione di contributi finanziari per complessivi 10.000 euro e un percorso di formazione e di coaching personalizzato finalizzato allo sviluppo del business nei settori del posizionamento strategico, ingresso nel mercato, consolidamento organizzativo, gestione aziendale e valutazione delle problematiche finanziarie. Particolare attenzione è stata riservata alla proposta di articolazione dei percorsi di formazione e tutoraggio per i quali sono state previste varie fasi: colloquio individuale per la definizione dei reali e concreti fabbisogni; sulla base dei risultati del colloquio, individuazione dei tutori rotariani soci di Virgilio 2090 da assegnare ai singoli candidati e stesura di un piano di formazione e tutoraggio che potrà prevedere fino a un massimo di 7 incontri da calendarizzare in accordo con il candidato al primo incontro formativo; realizzazione del tutoraggio e verifica risultati attesi.

I destinatari del Premio sono stati:

• Imprese già costituite appartenenti a qualsiasi settore di produzione di beni e servizi con sede legale e operativa nel territorio del Distretto 2090 con età media della compagine sociale inferiore o uguale a 35 anni alla data dell’atto di costituzione;
  • Startup innovative nel settore della salvaguardia dellambiente da costituire nel territorio del Distretto 2090 non oltre il 31 dicembre 2024 con età media della compagine sociale inferiore o uguale a 35 anni alla data di scadenza del bando.

Sulla base dei criteri stabiliti dal bando, finalizzati a verificare l’incidenza nel territorio, il contenuto di innovazione, la sostenibilità finanziaria e i profili di internazionalizzazione, un’apposita commissione presieduta dal Governatore ha provveduto a esaminare le candidature e stilare la graduatoria finale. Sono complessivamente 15 le imprese del Distretto ammesse al percorso formativo; a due di esse, una per ogni categoria, particolarmente meritevoli, è stato assegnato un premio di 5.000 euro. Un service particolare e importante, che non finisce con l’erogazione di una somma, ma che crea le condizioni per il rafforzamento e la crescita di giovani imprenditori attraverso un percorso, già avviato, totalmente gratuito e gestito da professionisti rotariani con lo spirito di servizio tipico del Rotary International senza alcun vincolo di collaborazione futura tra il professionista e l’impresa. Il palcoscenico del Congresso Distrettuale ha conferito la giusta rilevanza rotariana alla premiazione dei vincitori.