Tre azioni specifiche con un unico obiettivo
– A cura di Sarah Incamicia
Il Distretto 2102 ha partecipato come tutti i Distretti rotariani alla manifestazione che si è tenuta a Milano per i 100 anni del Rotary in Italia. Ad accogliere i 14 Distretti italiani al Congresso milanese Giulio Koch, Governatore Distretto Rotary 2041 e Presidente del Comitato per le celebrazioni del Centenario del Rotary in Italia, Tomaso Quattrin, PDG Distretto Rotary 2041 e Responsabile Progetto Interdistrettuale Età Futura, e Alessandra Faraone Lanza, PDG Distretto Rotary 2041 e Delegato del Governatore per il Centenario del Rotary in Italia. Occasione per ricordare e rivedere la nascita del Rotary in Italia. Il Distretto 2102, rappresentato dal Governatore Francesco Petrolo, a Milano ha condiviso con i colleghi Governatori il Progetto Agorà che intende vagliare i vari aspetti socioeconomici e sociali della Calabria con l’apporto qualificato di professionisti. Anche perché il Rotary esprime leadership e una classe dirigente che da sempre opera e mette in atto service a favore dei territori calabresi. In questo specifico progetto sono state chiamate le migliori esperienze per studiare l’area progettuale di competenza per verificare quali sono i punti deboli e punti di forza, mettere in atto iniziative per valorizzare i secondi e cercare di qualificare i primi.
Un progetto presentato al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, con tre azioni specifiche: sostegno alla dieta mediterranea e della sottostante filiera, salute mentale e porti green. Tre interventi molto apprezzati da Occhiuto, che ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra la Regione Calabria e il Distretto. Un protocollo d’intesa che richiama gli scopi statutari del Rotary, ma anche della stessa Regione in quanto entrambi hanno tra gli scopi quello di sostenere progetti di valenza nazionale e internazionale, diretti a migliorare la qualità di vita delle comunità: il progetto sulla valorizzazione della dieta mediterranea intende avviare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la diffusione della cultura della dieta mediterranea, anche al fine di realizzare un monitoraggio scientifico volto a evidenziare i benefici che da essa derivano per la prevenzione delle malattie cardiovascolari; quello sulla salute mentale elabora indagini statistiche e studi specialistici, oltre che progetti sperimentali volti a favorire percorsi diagnostici e inclusione sociale, campagne di screening e prevenzione ed in tale contesto, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica anche attraverso la divulgazione di materiale scientifico informativo, ed elaborare di una relazione conclusiva da sottoporre ai competenti organi istituzionali per la redazione di un piano regionale di salute mentale.
A Milano, per il centenario, anche i giovani membri del Distretto Rotaract 2102, che hanno presentato il progetto: i giovani artefici del proprio futuro. Un progetto molto apprezzato e accolto con grande plauso. Si tratta di un Protocollo d’Intesa tra Confindustria Calabria Giovani Imprenditori e il Distretto Rotaract 2102 per favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra il settore industriale rappresentato da Confindustria Giovani Imprenditori e i giovani membri del Distretto Rotaract 2102, al fine di promuovere una maggiore comprensione delle sfide e delle opportunità nel contesto economico e sociale, sostenere iniziative imprenditoriali e progetti sociali promossi dai giovani membri del Distretto Rotaract 2102, facilitando l’accesso a risorse e opportunità fornite dal network di Confindustria Giovani Imprenditori, promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità tra i giovani attraverso eventi congiunti, workshop, seminari e altre iniziative, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile; favorire lo sviluppo di competenze professionali e leadership tra i giovani membri del Distretto Rotaract 2102, fornendo loro l’opportunità di partecipare a programmi di formazione, stage o mentorship promossi da aziende associate a Confindustria. Il progetto prenderà il via il prossimo 22 luglio e si dovrebbe concludere nel giugno del 2024. A impegnarsi nel prosieguo del progetto: Rotary Club, Rotaract Club di Reggio Calabria, Club di Acri, Amantea, Catanzaro, Cosenza, Cropani, Crotone, Lamezia Terme, Locri, Palmi, Petilia Policastro – Valle del Tacina Centenario, Reggio Calabria, Reggio Calabria – Parallelo 38, Rende, Reventino.
Tutti i progetti >