Un’annata intensa e ricca di emozioni

Intervista a Fiorella Sgallari

“Più indietro puoi guardare, più è probabile che tu veda avanti”: con questa frase di Winston Churchill, il Governatore Fiorella Sgallari ha concluso la propria annata 2023/2024, con un magnifico XI Congresso Distrettuale a Riccione, dal titolo Il futuro è ciò che creiamo: donne, giovani, innovazione. È stato un Anno Rotariano in salita nella prima parte, a causa dell’alluvione che ha colpito nel 2023 la Regione Emilia-Romagna, tanto che i primi service sono subito confluiti in Romagna per l’acquisto di attrezzatture per associazioni di volontariato, scuole, parrocchie e residenze per anziani e disabili. Di seguito un aiuto agli scouts, alle fondazioni, alle cooperative sociali per riprendere le attività. E poi via alla ricostruzione con interventi importanti a Faenza e Castel Bolognese.

Molta attenzione è stata data ai due temi dell’annata, la pace e la salute mentale: il primo con il concerto di Natale nella Basilica bolognese di San Petronio, organizzato in collaborazione con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Matteo Zuppi, e con l’ospitalità a Cesenatico degli orfani ucraini; il secondo con il progetto Orti e giardini terapeutici in collaborazione con l’Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna per realizzare un luogo di socializzazione e formazione, utile ai più fragili per aumentare autostima e consapevolezza. È stata anche realizzata un’app specifica, La Ruota degli Orti, per spiegare la realizzazione e seguire negli anni i risultati ottenuti. E ai giovani è stato dedicato il progetto A casa e a scuola in salute per ragionare insieme alle nuove generazioni sul benessere fisico e mentale, stili di vita e dipendenze. «Abbiamo lavorato sul territorio senza dimenticare la dimensione nazionale e internazionale del Rotary» afferma Fiorella Sgallari. «Ricordo le celebrazioni del Centenario del Rotary Milano o le convention di Melbourne 2023 e di Singapore 2024, a cui abbiamo partecipato con una folta delegazione. Inoltre, per la prima volta il Distretto ha prodotto 10 trasmissioni televisive con replica, dal titolo Fucina di idee, rivolte ai giovani, e a seguire su Zoom incontri approfondimento con esperti, tutor rotariani, giovani talenti e imprenditori». A seguire ci sono stati i numerosi progetti derivati dal Premio Rotary Startup, i protocolli di intesa con cinque università del territorio regionale. «Mi ha appassionato il rapporto con i giovani di Rotaract, Interact e Alumni. Il Distretto 2072 ha inviato diversi ragazzi al RYLA e al RYLA Junior, nonché 13 giovani allo scambio annuale di lunga durata nel IV anno di scuola superiore, e 18 partecipanti ai Camp estivi in Egitto, Polonia e Turchia, oltre agli 8 giovani agli Short Term Exchange. Il tutto in oltre 4.500 giorni di presenza e attività».

Il 2 maggio scorso, il Distretto ha celebrato i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi con un collegamento satellitare con rotariani e giovani di Canada e Gran Bretagna i quali hanno descritto le scoperte marconiane e la loro utilità nelle aree focus del Rotary. Sono intervenuti da remoto anche il Presidente Internazionale Gordon McInally e il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi. Da ricordare poi lo Scambio Amicizia con l’India, i comitati interpaese, la corsa Race for the cure per raccolta fondi (ricerca malattie oncologiche al seno), Expoaid a Rimini con la visita allo stand del Distretto 2072 del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, che ha provato una strumentazione che permette ai disabili di comunicare con gli occhi, tramite uno schermo. «Abbiamo dato importanza agli eventi distrettuali ma soprattutto alle collaborazioni con altri Distretti – aggiunge Fiorella Sgallari – come il SIPE 2023 di Bologna insieme al Distretto 2080, l’Expo 2024 di Piacenza con il Distretto 2050 e il Meeting dell’Amicizia con il Distretto 2071. E ancora la raccolta alimentare per famiglie bisognose con il Rotary Day al CAAB di Bologna. Coronamento dell’annata è stato l’XI Congresso di Riccione, con il progetto finale DEI – Diversity Equity Inclusion, con il varo della barca Gioia per diversamente abili e con la liberazione in mare della tartaruga Livio, guarita dalle ferite subite dalle plastiche nei mari. «Reimagining the future, questo il mio motto» ha concluso Fiorella Sgallari, la quale ha poi ricordato la spilla dell’annata a forma di margherita, fiore semplice che fortifica ciò che ha intorno. Al centro la ruota del Rotary unisce i petali ovvero i Club e poi una piccola coccinella di buon auspicio. «Siamo una grande famiglia che si vuole bene. Ma attenzione che il Rotary lo si comprende e lo si ama solo partecipando attivamente alle attività di Club e Distretto. Buon anno ad Alberto, nuovo Governatore».