– A cura di Gianvito Giannelli
Si impone una prima riflessione: le modalità di svolgimento da remoto della Assemblea Internazionale non hanno fatto venir meno l’emozione per la cerimonia di apertura, né un po’ di struggimento in occasione della chiusura dei lavori.
Il merito è da attribuire alla bravura degli organizzatori, alla sapienza tecnica nei collegamenti online e nella gestione delle diverse rooms di condivisione ma, soprattutto, alla capacità di coordinamento dei team leaders e alla forza evocativa dei messaggi del Presidente Internazionale Holger Knaack e del Presidente Internazionale Eletto Shekar Mehta.
I messaggi dei Presidenti e dei vari relatori durante le sessioni generali sono stati molto intensi e ricchi di spunti di riflessione: Serve to change lives e Grow more to do more sono messaggi di forte impatto che preannunciano un intero programma di lavori, così come il bel graphic novel proiettato in occasione del discorso di chiusura di Shekar Mehta.
Godibili e molto utili sono state le Breakout Sessions, facilitate dalla bravura dei team leaders e dall’uso dei workbookmultimediali. Certamente c’è il rimpianto di non aver potuto approfondire la conoscenza con i DGE che hanno partecipato alle mie Breakout Sessions, nonostante la disponibilità dei nostri bravi team leaders a trattenersi con i partecipanti ben oltre l’orario di chiusura delle sessioni.
Una cosa è certa: come ha sottolineato il Presidente Internazionale Holger Knaack, il Rotary è stato all’altezza della sfida causata dalla pandemia e l’Assemblea internazionale è comunque riuscita a trasmettere emozioni e a farci assaporare la ricchezza e la diversità delle relazioni umane.
Tutti i progetti >