Un progetto per sensibilizzare le persone riguardo le problematiche della disabilità
Quest’anno le Commissioni di Azione Interesse Pubblico del Distretto Rotary 2071 e del Distretto Rotaract 2071 hanno collaborato sulla linea indicata dal Presidente Internazionale Holger Knaack, per definire un progetto che vogliamo portare all’attenzione di tutti i Distretti.
L’iniziativa, la cui ideazione viene dai ragazzi del Rotaract, si chiama Senza Limiti e mira a sensibilizzare la collettività ai problemi della disabilità giovanile con l’obiettivo di promuoverne l’inclusione, eliminando discriminazioni e limiti.
«L’intenzione – ha spiegato Chiara Tinagli, Presidente della Commissione Azione Interesse Pubblico del Distretto Rotaract 2071 – era quella di farsi portavoce di un’azione di interesse pubblico diretta a uno sviluppo inclusivo, in grado di promuovere una società che garantisca a ciascun individuo la piena ed effettiva partecipazione a ogni ambito della vita, da quello sociale a quello sportivo, da quello economico a quello culturale. Una società che promuova la valorizzazione di tutti gli individui, abbattendo le barriere che limitano i diritti imprescindibili».
A tal proposito con il service è stata promossa una raccolta fondi per l’acquisto di tecnologie assistive, ausili per la didattica e strumenti di sensibilizzazione a favore degli atenei universitari toscani di Firenze, Siena e Pisa, al fine di garantire agli studenti con disabilità maggiori opportunità di studio, di apprendimento e di integrazione.
Un esempio di ausilio è il Brain Control Avatar, un alter ego robotico che permette allo studente con disabilità di partecipare alla lezione con un avatar e comandarlo da casa per interagire con il docente e i colleghi in aula. Sono anche utili strumenti di sensibilizzazione i simulatori di disabilità in grado di riprodurre nei soggetti normodotati le sensazioni dei ragazzi con disabilità, e tavolette grafiche con penna sensibile alla pressione.
La Commissione di Azione Interesse Pubblico del Distretto Rotary 2071, presieduta da Marina Gridelli (RC Viareggio Versilia) aveva invitato i 65 club del Distretto a valutare la possibilità di collaborare alla buona riuscita del progetto, sensibilizzando la propria comunità locale anche in collaborazione con i ragazzi dei club Rotaract di ogni zona, sia con progetti dedicati, sia con raccolte fondi.
Tutti i progetti >