A Orlando per costruire il benessere attraverso il fare
– A cura di Guido Abbate, Governatore Eletto Distretto 2072
È difficile riassumere in poche righe le emozioni che regala l’Assemblea Internazionale di Orlando. Si respira aria di Rotary con scambi improntati sui vari sentimenti rotariani, ove s’intrecciano culture di Paesi diversi. Ne scaturisce un’energia positiva derivante dallo scambio di idee e dall’entusiasmo tra persone che sono unite dalla stessa missione. Tutti ci troviamo coinvolti nell’apprendere le enormi potenzialità offerte dal nostro sodalizio; tutto è gestito da un’organizzazione rodata e perfetta.
Orlando ci cambia: c’è un prima e un dopo. È stata un’esperienza intensa vissuta con grande spirito di amicizia che ha accomunato tutti i 14 Governatori italiani. L’opportunità di incontrare e scambiare opinioni con i massimi dirigenti internazionali del Rotary, ti motiva e ti fa sentire ancora più orgoglioso dell’appartenenza, della fedeltà ai nostri valori e ti dona entusiasmo per i progetti futuri. Si incorpora l’impatto del Rotary a livello internazionale sviluppando un senso di legame, essendo consapevoli di far parte di qualcosa di grande a livello globale capace di trasformare i sogni in realtà. Abbiamo condiviso storie di successo che potranno essere concreti esempi da seguire.
Ora abbiamo il compito di far riconoscere l’autorevolezza del Rotary: la strada principale da percorrere sarà quella di costruire il benessere attraverso il fare. Alla fine, resta la percezione di avere una grande responsabilità, ma anche di essere motivati e stimolati a lavorare con culture e tradizioni diverse, tutte accumulate dallo stesso spirito che ci fa amare il Rotary. Torniamo a casa con nuove amicizie, riflettendo sull’esperienza con una visione più ampia e la consapevolezza di essere: Uniti per fare del bene.
Tutti i progetti >