Un’azione corale del Rotary metropolitano
– A cura di Patrizia De Natale
Cari amici,
a conclusione dell’Anno Rotariano, vorrei condividere con voi qualche riflessione sul Sostegno Alimentare.
L’iniziativa è stata avviata nel nostro Distretto in collaborazione con Unes/Iper alla fine di luglio 2020 e destinata all’acquisto di buoni spesa alimentari a favore di soggetti bisognosi. Un aiuto avvertito come necessario, anche in una comunità economicamente e socialmente avanzata come la nostra, quale ulteriore conseguenza della pandemia.
Tutti i club hanno partecipato all’iniziativa, pur in misura diversa e variabile, e il Distretto ha contribuito, destinando una somma derivante dal risparmio per gli eventi non potuti effettuare in presenza. Unes/Iper – grazie all’aiuto di Ernesto Lanzillo, membro della Commissione Distrettuale Progetti e socio del RC Milano Monforte – ha ampiamente collaborato con noi, agevolando le condizioni di acquisto, mettendo a disposizione una rete di 50 punti vendita selezionati insieme a noi, così da essere facilmente raggiungibili sull’intero territorio distrettuale, sostenendo i costi di stampa ed ampliando le categorie merceologiche fruibili.
I buoni spesa sono stati distribuiti ai club, che hanno individuato i soggetti destinatari in alcuni casi in via diretta ma, per la maggior parte, tramite associazioni e parrocchie, meglio in grado di individuare i beneficiari e provvedere alla materiale consegna. L’iniziativa è stata anche inserita da qualche club in un programma più ampio di sostegno economico e sociale, quale, ad esempio, l’adozione di intere famiglie.
Per la prima volta tutti i club si sono uniti per un’azione comune, che è stata solo coordinata e agevolata dal Distretto: sono stati acquistati e distribuiti oltre 4.000 buoni spesa del valore di euro 25 l’uno, per un totale di oltre 100.000 euro.
Dunque, un impatto forte e unitario, con l’obiettivo non solo di fornire un aiuto concreto ai beneficiari, ma anche di ottenere un positivo ritorno di immagine, sia per il visibile impegno nella realizzazione dell’iniziativa, che ha visto i nostri club collaborare con oltre 40 tra associazioni e parrocchie, sia per l’ampia circolazione del nostro logo Rotary, impresso su ogni buono spesa.
Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla nostra dimensione metropolitana, un’opportunità da cogliere per essere più visibili e di più ampio impatto come Rotary Metropolitano e non solo come singoli club.
Tutti i progetti >