Il Global Grant n.1758744 Baking, Pastry and Gelato Art Training Center a Ressano Garcia, in Mozambico, è in fase conclusiva con esiti lusinghieri a due anni dall’avvio.
Era frutto del lavoro del RC Bologna Valle dell’Idice e del Distretto 2072, sostenuto da nove Rotary Club felsinei, dal RC San Miniato, dal Distretto 4905 Buenos Aires – Argentina, dal Rotary Club Polana – Maputo (Distretto 9400), con il contributo sostanziale della Rotary Foundation (valore 95.000 dollari USA, di cui un terzo versato da enti non rotariani).
La peculiarità strategica ed innovativa del progetto, cui hanno collaborato oltre 60 persone tra rotariani, formatori, docenti, fornitori e aziende leader del settore, risiede nella formazione di eccellenza erogata da docenti di primario rilievo a giovani africani, in Italia e nel loro Paese, e nelle concrete opportunità di lavoro in Africa, attraverso la creazione di un training center permanente di forno/pasticceria e gelateria, e la correlativa start-up di vendita dei prodotti made in Italy, per sostentare in futuro i giovani e il loro centro.
Destinatari del Global Grant sono stati i giovani mozambicani appartenenti al Centro Scalabrini di Ressano Garcia, che raccoglie al confine con il Sudafrica orfani e persone costrette dalle guerre ad abbandonare i propri territori, i quali con grande operosità ed entusiasmo hanno contribuito a dare concretezza all’azienda ideata e organizzata dal Rotary a loro vantaggio e sostegno.
Il Rotary, grazie all’impegno del Distretto 2072 (in particolare dei PDG Venturi, Marcialis, Bolzani e Pasini) e dei rotariani del RC Bologna Valle dell’Idice, ha fatto davvero la differenza e ha connesso tramite questo Global Grant le migliori eccellenze del settore pasticceria/gelateria tra cui la Fondazione Carpigiani, leader mondiale delle macchine per gelato e la sua “Gelato University”, Gino Fabbri, rotariano PHF e campione del mondo di pasticceria, la Società Fabbri 1905 SPA (produttrice delle famose amarene) con il CEO Nicola Fabbri, rotariano PHF, e il Responsabile marketing e assistenza per l’Africa Tybor Demes.
Sostanziale è stato l’apporto di Agape Onlus, partner cooperativo del Global Grant per il progetto, presente in Mozambico da decenni con la dott.ssa Valentina Gianni, medico bolognese che ha predisposto il business plan e gestito in loco il progetto.
Il Presidente Internazionale Barry Rassin ha incontrato a Maputo nel 2018 i giovani mozambicani beneficiari del progetto, insieme ai responsabili del centro, alla dott.ssa Valentina Gianni di Agape e ai rotariani di Maputo con i quali si è complimentato.
S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna da pochi giorni nominato cardinale, ha ricevuto i giovani mozambicani durante la loro presenza in Italia per la formazione e nell’agosto 2019 li ha nuovamente incontrati in Mozambico, dove ha visitato il training center inaugurato il 26 aprile 2019 da Gino Fabbri a nome del Distretto 2072 e del RC Bologna Valle dell’Idice; nell’occasione l’Arcivescovo, assaggiando il gelato, ha indossato il berretto Rotary Cremedoce de Fronteira, il nome della start-up descrittivo e simbolico della proposta internazionale di collaborazione tra i popoli.
La notizia della realizzazione del service è stata divulgata e comunicata ampiamente sulla stampa e sui siti rotariani e non rotariani, mediante conferenze stampa e manifesti al Congresso Distrettuale e alla Convention di Amburgo, al Comune di Bologna, al SIGEP Salone Internazionale Gelato-Pasticceria di Rimini (manifestazione che nel 2019 ha registrato 200.000 visitatori) nonché in Mozambico (TV nazionale, stampa e social).
Il gruppo dei partner del progetto, che dà lavoro e speranza nei territori di provenienza a giovani in stato di necessità, contribuendo a rimuovere la tentazione dell’emigrazione clandestina, propone attualmente al Rotary di replicare il progetto in Africa, e anche in Italia, per continuare a offrire rimedio a situazioni di bisogno e di debolezza che necessitano di essere risolte con concrete possibilità di lavoro.