L’impegno del Rotary per lo sviluppo del turismo culturale ed economico
Il progetto Microcosmi, pensato dalla Commissione Tutela del Territorio dell’Anno Rotariano 2021-2022, con a capo Carlo Zoni, socio del RC Savigliano del Distretto 2032, e con il supporto tecnico del vulcanico Mauro Conta, socio del RC Valenza e responsabile I.T.C. distrettuale, ha la finalità di promuovere, tramite i Rotary club, lo sviluppo di territori “minori” o “marginali”, spesso ricchi di storia, arte e bellezze paesaggistiche, ma dimenticati.
Il progetto si articola in diverse fasi: si parte dalla realizzazione di un data base costituito dalla raccolta di tutte le segnalazioni fatte dai singoli club, denominato appunto “Segnalatoio”, per arrivare alla realizzazione di una apposita applicazione per consentire all’utente di navigare attraverso il proprio cellulare. I destinatari saranno non solo i rotariani, ma tutte le persone che vorranno usufruire dell’app mobile. L’idea, che ha inizialmente stimolato la Commissione, è stata quella di indicare vie alternative fuori da quelle turisticamente più conosciute. Offrire percorsi e mete alternative, che abbiano la stessa attrattiva, non difficili da trovare in un paese che è un museo a cielo aperto. Il progetto Microcosmi ha il duplice scopo di contribuire ad aumentare la conoscenza del nostro paese e offrire strade meno affollate. In questo modo si contribuirebbe anche allo sviluppo economico di attività commerciali che potrebbero aumentare i loro introiti, grazie a un turismo consapevole.
Quali i vantaggi? La presenza dell’applicazione sull’App Store, i negozi virtuali di Apple e Google, porterebbe con sé non piccoli vantaggi: compenserebbe altre iniziative o spese di comunicazione per raggiungere una minima visibilità soprattutto con le nuove generazioni, che eseguono la maggior parte delle loro attività quotidiane tramite app, dalla semplice operazione bancaria, all’incontro con nuove persone. Inoltre, offrono la possibilità di geolocalizzazione, utile per favorire il turismo. Sarebbe possibile ad esempio inviare al turista, che si trova in una zona vicina a un microcosmo, una notifica push sul suo telefono. Per i canali di diffusione si era pensato di realizzare un’app mobile scaricabile da App Store e da Play Store. L’obiettivo è infatti quello di garantire all’utente un’esperienza di navigazione semplificata via mobile. La diffusione tramite i canali di download dell’app andranno a unirsi ovviamente alla comunicazione da effettuare sul sito web del Distretto 2032, sui siti web dei singoli Rotary club, sui canali social, su testate giornalistiche e presso gli enti di promozione turistica mediante comunicati stampa o altro. Ai club del Distretto che aderiscono al progetto è richiesto un piccolo sostegno finanziario, circa 200 euro, per l’avvio dell’attività. Nell’ottica dell’estrema trasparenza i contributi verranno versati su un conto corrente dedicato, nominato “MICROCOSMI”, con iban: IT22 Z03332 10400 000000514947.
Tutti i progetti >